Un'esperienza tra arte, giornalismo e circo contemporaneo. Un tempo per stare insieme di fronte a storie difficili, che ci riguardano tuttǝ.

Echi da Gaza

Performance artistica e resistente a cura di Mago Presente Collettiva, 2025.

Il podcast, prodotto da Voice Over e FADA Collective e curato da Arianna Pagani e Davide Lemmi, riporta le storie e le voci raccolte tra i Gazawi in Egitto. Una narrazione intensa, fatta di domande, resistenza e vita quotidiana sotto assedio.

La narrazione si intreccia con il circo contemporaneo di Agnese Valentini e Gaia Cafaggi del Collettivo Di Circo Contemporaneo AGA. Attraverso equilibri sospesi, poesia e tensione, il loro movimento si trasforma in un atto di ascolto e presenza, delicato e radicale, che restituisce alle storie un respiro che passa anche per il corpo.

Note tecniche

La performance ha una durata di 45 minuti e può essere replicata due volte nello stesso giorno. È adatta a tutti i tipi di pubblico e può essere ospitata in diversi luoghi: da un teatro a un centro culturale, da un giardino a un chapiteau, purché siano rispettate le esigenze tecniche.

Scarica la scheda tecnica

Ascolta Echi da Gaza

Echi da Gaza è una serie podcast ideata da Arianna Pagani e Davide Lemmi e co-prodotta da Voice Over Foundation e Fada Collective.

Mago Presente Collettiva

Magò Presente Collettiva è un gruppo di artistǝ, performer e attivistə che lavora sul confine tra arte e politica. Non siamo interessatə a dare risposte, ma a porre domande e a creare spazi dove il tempo rallenta, permettendo alle persone di connettersi davvero con ciò che sentono.

Usiamo i corpi, le pause e la vicinanza come strumenti per far emergere qualcosa che è già dentro ciascunǝ di noi, senza la pretesa di spiegare. Magò Presente nasce dal dolore, ma si trasforma mettendo al centro la cura, la presenza e l'ascolto.

Non creiamo spettacoli nel senso classico del termine. Che ci sia un palco o meno, la separazione tra chi agisce e chi guarda svanisce, per dare vita a un’azione collettiva e condivisa. Magò Presente Collettiva può essere uno spettacolo, un coro, un reading, una corsa, una cena su tavoli al contrario, una danza di ore ed ore, una sfida di capoeira, un parco giochi itinerante per bambinə, uno spazio sotto ad un tendone da circo, una luce di movimenti e corpi in una piazza.

Scopri di più